Ecuador

Il luogo dove tutto Cominciò

L'Ecuador è una repubblica presidenziale situata nella parte nord-occidentale del Sudamerica, ed è uno degli Stati più piccoli del continente con un'estensione territoriale di appena 283500 km².
Confina a nord con la Colombia, a est e a sud con il Perù e a ovest si affaccia sull'oceano Pacifico; è attraversato dall'equatore, da cui prende il nome.
L'etnonimo per gli abitanti in lingua italiana è ecuadoriano, ma può essere utilizzata la variante ecuatoriano.
La Capitale è Quito, posta a 2850 metri sul livello del mare.

Qui germogliò il sogno di Alessia

Primo

Un territorio eterogeneo

L'Ecuador è sostanzialmente diviso in quattro macro-regioni dal punto di vista climatico e morfologico (da est a ovest):

1• "El Oriente", ovvero la zona costituita dalle pianure del bacino del Rio delle Amazzoni situate a est delle Ande, ricoperta da un'impenetrabile foresta pluviale e dal clima tropicale, caldo e umido.

2• La "Sierra", ovvero la parte centrale del paese, che è attraversata da nord a sud dalla Cordigliera delle Ande. Il territorio montagnoso e costituito da numerosi altopiani, è chiamato la Sierra ed è qui, su di un vasto altopiano che si estende ai piedi del vulcano Guagua Pichincha, che sorge Quito, la Capitale.
Pur trovandosi all'ecuatore il clima è mitigato dall'altitudine.
Numerosi sono i vulcani attivi presenti, soprattutto nella parte settentrionale della Sierra: il Cotopaxi, ben visibile da Quito, è uno dei vulcani attivi più alti del mondo con i suoi 5 897 m s.l.m.

3• La "Costa" è costituita dalla zona litoranea situata nella parte occidentale del paese ed caratterizzata da una fascia di pianure costiere di origine alluvionale seguita, inoltrandosi nell'interno, dalla catena montuosa della Cordillera Costanera: un tempo la catena era ricoperta di foreste, sostituite in gran parte, oggigiorno, da piantagioni di banane, palme, cacao e caffè.

4• La regione insulare è praticamente da identificarsi con l'arcipelago della Galápagos: 15 isole principali, 3 minori e un centinaio di isolotti. Esse sono la parte emergente di edifici vulcanici per la maggior parte spenti. Nel 1959 l'intero arcipelago è stato dichiarato parco nazionale.

Mappa topografica dell'Ecuador
Tartaruga delle Galápagos
Secondo

Biodiversità unica

L'Ecuador possiede una notevole biodiversità: fa parte dei 17 paesi cosiddetti "megadiversi" e, nonostante un territorio non molto esteso, offre la più alta concentrazione di biodiversità per chilometro quadrato.
Secondo uno studio recente, il Parco Nazionale Yasuni e la zona circostante sono considerate le zone che possiedono la più vasta biodiversità del mondo, grazie alla ricchezza di anfibi, uccelli, mammiferi e piante. Questo parco ha più specie di animali per ettaro dell'intera Europa e, sempre in un solo ettaro, contiene 644 specie di alberi, cioè più di quelli presenti negli Stati Uniti e nel Canada messi assieme.
Le isole Galápagos hanno una grande varietà di specie endemiche, e sono diventate famose sia per gli studi ivi condotti da Charles Darwin (che gli permisero al naturalista inglese di sviluppare la nota teoria dell'evoluzione), sia grazie alle originali caratteristiche della sua fauna, in particolare le tartarughe. Nel 1978 l'UNESCO le ha dichiarate patrimonio dell'umanità, e nel 1986 il mare che circonda le isole è stato dichiarato riserva marina.

Terzo

La metà del mondo

Come recita il nome stesso dello stato sudamericano, l'Ecuador è attraversato nella sua intera longitudine dall'Equatore: gli emisferi boreale ed australe si incontrano lungo questa linea che altro non è che la massima circonferenza della superficie terrestre perpendicolare all'asse di rotazione e quindi equidistante dai poli.
Pertanto la latitudine dell'equatore è, per definizione, pari a 0°0′0″.
A circa 25 chilometri dalla Capitale è stata eretta La Ciudad Mitad del Mundo (La Città Metà del Mondo): ospita il Monumento all’Equatore, che evidenzia la posizione esatta dell’Equatore (da cui il paese prende il nome) e commemora la settecentesca Missione geodenica franco-spagnola che ne fissò la posizione approssimativa, e il Museo Etnografico Mitad del Mundo sull’etnografia degli indigeni dell’Ecuador.
In realtà recenti indagini stabiliscono che l'equatore passi più a nord di circa 240 metri rispetto alla linea segnata.

La Mitad del Mundo
Panorama notturno di Quito
Quarto

La Capitale Quito

Quito, il cui nome ufficiale è San Francisco de Quito, non è solo la Capitale dell'Ecuador, ma è anche Capoluogo della Provincia del Pichincha e sede del Distrito Metropolitano de Quito.
Sorge alle pendici orientali dello stratovulcano attivo Pichincha, nella parte occidentale delle Ande, ad un'altitudine di circa 2.850 metri sul livello del mare; nonostante l'altitudine notevole non è la capitale amministrativa più elevata del mondo: La Paz, in Bolivia, primeggia con i suoi 3.640 m s.l.m.
La sua popolazione è di circa 2.200.000 abitanti ed è suddivisa in 32 unità amministrative, le Parroquias, le quali si suddividono a loro volta in barrios.
Quito conta la più ricca e importante collezione di arte coloniale d'America (chiese, cattedrali, cortili etc...), e hgrazie al fatto di vantare il centro storico meglio conservato e meno alterato dell'America latina, nel settembre 1978 l'UNESCO la inserì nel novero del Patrimonio dell'Umanità (prima città insieme a Cracovia).
Un importante sito turistico di Quito è El Panecillo, una collina al centro della città che si eleva a oltre 3000 m s.l.m. e dalla quale è possibile osservare tutta la città e i dintorni: sulla sua vetta è posta una statua di una Madonna alata alta 45 metri.

PS: per molte delle foto e delle informazioni contenute in questa pagina abbiamo fatto riferimento a Wikipedia, cui vi rimandiamo in caso desideraste approfondire uno ò più temi qui trattati: L'Ecuador Geografia dell'Ecuador Galápagos Charles Darwin Equatore Quito

Aiutaci ad aiutare!

Sostieni Casa ALESSIA

Puoi devolvere il tuo 5x1000 utilizzando il seguente codice fiscale: 94050570038

Oppure puoi effettuare donazioni per sostenere i nostri progetti al C/C: IT97M0503410109000000011000 domiciliato presso Banco BPM - Novara

NB: Ricordiamo ai nostri generosi sostenitori che per questioni fiscali è opportuno indicare sempre il proprio codice fiscale nelle donazioni